Storia del Circolo
La nascita del circolo di scacchi a Leinì è stato un puro caso. Nel 2007 andando in pensione e avendo tempo a iosa mi iscrissi all’Università della terza Età di Leinì e contemporaneamente proposi ai dirigenti della stessa un corso di scacchi per l’anno successivo ma senza particolare convinzione.
Il corso venne accolto e nell’anno accademico 2008-2009 si cominciarono a formare i primi scacchisti di Leinì. Inutile specificare che il più giovane aveva circa 50 anni e nessuno aveva mai giocato a scacchi!
Dopo quel corso che evidentemente ebbe il gradimento dei partecipanti quei principianti del nobil gioco mi chiesero di poter continuare a giocare e continuare ad imparare. Dopo alcuni incontri in casa di una partecipante e precisamente Ballesio Serena che più di tutti spingeva per continuare l’esperienza proposi di fondare un circolo di scacchi e di chiedere successivamente una sede al Comune. Non avevo idea a cosa stavo andando incontro!
E così il 21 maggio del 2009, questo gruppo, a cui si erano aggiunti alcuni che si erano appassionati da poco al gioco degli scacchi fondò l’ a.s.d. Circolo Scacchi Leinì.
I fondatori in ordine alfabetico furono:
- ARDIZZON Anna Maria, nata a Adria (Rovigo) il 23 novembre 1945
- BALLESIO Serena Maria Elisa nata a Leini (Torino) il 14 marzo 1952
- BATTISTA Luigi nato a San Marco in Lamis (Foggia) il 23 luglio 1950
- COCI Alfredo nato a S. Michele di Ganzaria (Catania) il 18 settembre 1954
- CORAL Erminio nato a Capua (Napoli) il 27 febbraio 1937
- LAI Giuseppe nato a Atzara (Nuoro) il 07 aprile 1941
- MAGNANO Maria nata a Leini (Torino) il 16 gennaio 1949
- MELE Alessandro nato a Moncalieri (Torino) il 17 agosto 1992
- MELE Roberto nato a Tripuzio (Lecce) il 8 giugno 1961
- PATTI Francesca nata a S. Michele di Ganzaria (Catania) il 28 gennaio 1957
Nella prima assemblea dei soci fu riconosciuto il titolo di socio fondatore anche a:
- ROCCHETTI Armanda
- CARRETTA Antonio
Che pur partecipando alla creazione dei presupposti per la nascita dell’associazione non furono reperibili al momento della firma dell’atto fondativo.
Il primo Direttivo fu:
Battista Luigi: Presidente
Coci Alfredo: Vicepresidente
Magnano Maria: Consigliere
Ballesio Serena: Consigliere
Lai Giuseppe: Consigliere
Finalmente a settembre del 2011 il parrocco di Leinì Don Carlo ci mise a disposizione la sede del Circolo Fides e potemmo iniziare prudentemente a fare anche attività di proselitismo.
Nel 2012 arrivarono i primi soci sia adulti che giovani più con il passaparola che per una vera politica di propaganda.
Negli anni successivi incominciammo i corsi nella scuola elementare Anna Frank. Dapprima ad adesione volontaria con una trentina di ragazzi delle 4° elementari e poi direttamente nelle classi sempre delle 4° elementari che portarono nel 2015 ad avere 47 iscritti tra adulti e giovani di tutte le età.